Sezione musica

“Premio Abbado Far Musica Insieme” e “Premio Abbiati per la Scuola” – Concorso musicale

Il bando, destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, è finalizzato alla valorizzazione di attività musicali sviluppate da gruppi appartenenti a una classe o gruppi di classi dello stesso Istituto. Il termine stabilito per l’invio del materiale prodotto è il 12 maggio 2023.

7a edizione del Concorso Nazionale “Scuole in Musica” – Dual edition

Brochure

Bando Primo Concorso Musicale “Note sul Mare” – Civitavecchia Estate 2022

Locandina

Settimana nazionale della musica a scuola – XXXIII Rassegna nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado “La musica unisce la scuola”

La musica unisce

INDIRE, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, organizza la XXXIII Rassegna Nazionale “La musica unisce la scuola”. La rassegna, intende dare la possibilità alle Istituzioni scolastiche e agli Uffici scolastici Regionali di ogni ordine e grado di condividere video e progetti delle attività musicali poste in essere nell’anno scolastico 2021-2022 e offrire un luogo di riflessione destinato ai docenti su pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola.

Arena di Verona 99° Festival Lirico – La Scuola è all’Opera 2022

Fondazione Arena propone al mondo della Scuola la consueta promozione La Scuola è all’Opera che, per il Festival Lirico 2022, presenta alcune modifiche molto innovative.

• Per la prima volta si potranno acquistare biglietti di ogni ordine di posto: dalla prima fila di platea alla gradinata più alta
  • Le prenotazioni dovranno essere fatte tramite modulo online a cui si accede cliccando qui https://form.jotform.com/220623118316345, questo permetterà a tutto il personale della Scuola ed agli studenti di prenotare in modo autonomo il proprio biglietto
  • Infine, sempre autonomamente e in tutta sicurezza, si potrà procedere all’acquisto online con la procedura PAYLINK e ricevere i biglietti via mail.

Per avere maggiori informazioni sul programma del 99° Festival Lirico consultare il sito www.arena.it

Bando Premio Musicale Nazionale “Matteo Candino”

Sono aperte le iscrizioni alla 3a Edizione del Premio Musicale Nazionale “Matteo Candino”

L’Associazione Musicale e Culturale “Sette Note Romane” ha come obiettivo primario quello di continuare a seguire i giovani esecutori nel loro percorso musicale e fornire loro l’opportunità di esibirsi in pubblico, in un clima di confronto e scambio culturale, che da sempre caratterizza le nostre manifestazioni.

Anche quest’anno la Giuria sarà di alto livello con Docenti di strumento e canto di vari Conservatori Italiani incluso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Liceo Musicale e musicisti attivi in campo didattico e artistico. La scadenza per le iscrizioni e l’invio del Video entro il 4 Aprile 2022. Tutta la documentazione è anche consultabile e scaricabile dal sito http://www.settenoteromane.com/concorso_matteo_candino_2022.html

Locandina