ICDL - La Patente europea del computer

Il Liceo Bocchi-Galilei è test center accreditato per gli esami ICDL. Questo riconoscimento permetterà a studenti, personale della scuola e soggetti esterni di conseguire la certificazione per le competenze informatiche.

ICDL

La Patente Europea del Computer ICDL (International Certification of Digital Literacy) rappresenta lo standard internazionale per quanto riguarda le competenze digitali, ed è riconosciuta a livello internazionale. La Patente Europea del Computer dà diritto a crediti formativi all’Università, dà punteggio nelle graduatorie del personale docente e ATA, costituisce prerequisito nei concorsi pubblici, e maggiori possibilità di assunzione, in quanto attesta le competenze specifiche del candidato.

Le sessioni si svolgeranno presso la Sede Ex-Geometri, in via Francesco Bocchi n. 53 ad Adria.

Le sessioni iniziano alle 14 e durano indicativamente fino alle 18, ma ciascun esame ICDL dura 45 minuti (sono 36 domande a risposta multipla). Ogni candidato può scegliere di svolgere gli esami anche in ordine non sequenziale (uno può iniziare anche da Word, per esempio). Si possono fare più esami durante una sessione, fino a un massimo di 4 (per questioni di tempo). Si raccomanda la puntualità.

Ogni candidato deve presentarsi munito di DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO valido e di Skills Card (almeno il codice), pena la non ammissione alla sessione. Il candidato, per accedere agli esami, dovrà compilare la domanda di iscrizione ICDL (che verrà inviata dalla Segreteria al candidato) in tutte le sue parti. Nel caso di candidati minorenni è necessaria la firma dei genitori o di chi esercita la patria potestà. Per ottenerla si deve superare un esame per ciascuno dei seguenti moduli:

 

ICDL Base

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing (Word)

Spreadsheets (Excel)

 

 

 

 

 

 

ICDL    Full Standard

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing (Word)

Spreadsheets (Excel)

IT-

Security

Presentation (Powerpoint)

Online collaboration

Esame Update

Unico esame: serve per rinnovare la Certificazione Full Standard scaduta.

Si    veda    di seguito per le informazioni dettagliate

 

 

 

 

 

 

same DigComp

2.2       (per graduatoria personale ATA)

Si    veda    di seguito per le informazioni dettagliate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da quest’anno il Liceo offre anche la possibilità di sostenere l’esame Update (per il rinnovo della Full Standard) e il test di conformità DigComp 2.2. Tale esame è fondamentale per accedere al bando per il personale ATA.

 

Esame Update:

Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l'esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni, e conterrà le seguenti date:

·         data di emissione: data del primo certificato conseguito

·         data di rinnovo: data dell’ultimo rinnovo

·         data di scadenza: data di scadenza aggiornata

Come è composto l'esame?

·         Numero di domande: 70

·         Durata max: 120 minuti

·         Soglia di superamento: 70%

·         Voto minimo per superare l’esame: 490/700

·         Syllabus di riferimento: ultima versione per ogni modulo

·         Lingua: Italiano

·         Erogazione: ATLAS in simulazione

·         Software suite: Windows 10 Office 2016 Google Chrome e Gmail

DigComp 2.2

La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5.

Per ogni area, il candidato affronta:

·         1 domanda iniziale: se risponde correttamente, accede al Livello Base 2, altrimenti è certificato al livello Base 1 per quella specifica area.

·         2 domande: se risponde correttamente a entrambe, accede al Livello Intermedio 3, altrimenti è certificato al livello Base 2 per quella specifica area.

·         4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, accede al Livello Intermedio 4, altrimenti è certificato al livello Intermedio 3 per quella specifica area.

·         4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, è certificato al Livello Avanzato 5, altrimenti è certificato al livello Intermedio 4 per quella specifica area.

Durata:

La durata dell'esame (il tempo massimo consentito per la sua esecuzione) è di 90 minuti, indipendentemente dal livello raggiunto. Si suggerisce di prendersi il tempo necessario per rispondere con calma alle prime domande. Familiarizzare con lo stile delle domande dei livelli bassi aiuta a rispondere più rapidamente a quelle dei livelli superiori, dove è possibile sbagliare una risposta su 4.

Per iscriversi agli esami è necessario acquistare la Skills Card (si acquista una volta sola ed è sempre valida). Non sono previsti corsi preparatori, ma solo sessioni d’esame. Per lo studio si rimanda ai manuali AICA in commercio, da acquistare autonomamente o reperibili sul sito.

Il prof. Rusca renderà disponibili dei pieghevoli illustrativi nelle tre sedi del Liceo. Le date delle sessioni sono le seguenti:

·         Ottobre - venerdì 25 ottobre 2024

·         Novembre - venerdì 29 novembre 2024

·         Dicembre - giovedì 19 dicembre 2024

·         Gennaio - giovedì 30 gennaio 2025

·         Febbraio - giovedì 27 febbraio 2025

·         Marzo - giovedì 27 marzo 2025

·         Aprile - giovedì 24 aprile 2025

·         Maggio - giovedì 15 maggio 2025

·         Giugno - giovedì 12 giugno 2025

 I costi sono i seguenti:

 

Studenti

Docenti, personale ATA ed esterni

Skills Card:

Euro 55,00

Euro 65,00

Esami (prezzo per singolo esame)

Euro 15,00

Euro 20,00

Esame Update

Euro 40,00

Euro 45,00

Esame      DigComp      2.2       (per graduatoria personale ATA)

Euro 15,00

Euro 20,00

Per informazioni e per procedere alle iscrizioni si chiede di contattare la Segreteria al numero 0426/21107, premere 1, poi 5 per parlare con un operatore e chiedere di Niccolò. Gli orari sono dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13. In alternativa, si può contattare la Segreteria via mail all’indirizzo rois00100e@istruzione.it.