Borse di studio

Bandi di Concorso e Borse di studio per studenti meritevoli

"(…) Per gli studenti più meritevoli delle classi seconde, terze, quarte e quinte, che si sono distinti per media e per merito scolastico, ogni anno la scuola assegna la borsa di studio della Fondazione scolastica “Dr. Nob. C. Bocchi”, tenendo conto, secondo il nuovo regolamento della Fondazione, che non è cumulabile con l’ottenimento delle Eccellenze per gli alunni del 5° Anno che hanno conseguito la maturità col 100 e Lode e (Art. 7 Fondazione Bocchi); che non spetta agli studenti meritevoli, per più di due volte nel Quinquennio (Art. 8 – Fondazione Bocchi).

Il Liceo Bocchi-Galilei è aperto alle iniziative del territorio per la valorizzazione delle Eccellenze e dall’A.S. 2018/2019 promuove la partecipazione al Bando di Concorso “The international Association of Lions Club” indetto dal Lions Club Contarina Delta Po, rivolto agli studenti delle classi quarte dei diversi indirizzi del Liceo che si distinguono per le loro competenze linguistiche, in particolare nell’uso della lingua Inglese e che prevede un’esperienza di scambio giovanile in un’altra Nazione.

 

Dall’Anno Scolastico 2019/2020 gli studenti del Liceo Bocchi-Galilei partecipano al Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio istituite dal Comune di Adria ed intitolate agli illustri concittadini Luigi Groto e Marino Marin, riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la valorizzazione delle eccellenze nel territorio, e con l’intento di fare conoscere l’opera di questi grandi personaggi della cultura adriese alle nuove generazioni.

Il Liceo “Bocchi-Galilei” aderisce ogni anno al Programma per la valorizzazione delle eccellenze.

In particolare, come da Decreto Ministeriale, accedono al beneficio dei riconoscimenti e dei premi previsti dall’articolo 4 del decreto legislativo n. 262 del 2007 e dalle norme sulla valorizzazione delle eccellenze, gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato e gli studenti che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate dal Ministero.

Gli incentivi previsti per gli studenti sono determinati con successivi provvedimenti al termine delle operazioni di rilevazione degli esiti degli esami di Stato e degli esiti delle competizioni, nazionali e internazionali.

Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole frequentate dagli studenti meritevoli affinché possano dare visibilità e valorizzazione nell’intera comunità scolastica e offrire esempi concreti di riconoscimento del merito premiando gli studenti con uno degli incentivi previsti dall’art. 4 del d.lgs. n. 262 del 2007.

I nominativi degli studenti, previo consenso degli interessati, vengono pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze, sul sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE): https://www.indire.it/eccellenze/

Le informazioni contenute nell’Albo sono disponibili per le università, le accademie, le istituzioni  di ricerca e le imprese.

Il Liceo Bocchi-Galilei cura la valorizzazione del merito scolastico e delle eccellenze, offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare a concorsi letterari nazionali, competizioni individuali e

di squadra, gare, certamina e business game con altri istituti scolastici.

 

In particolare, tra le competizioni individuate, la scuola partecipa a progetti di valorizzazione delle eccellenze come le Olimpiadi di Italiano e le Olimpiadi di matematica, ed altre iniziative come i Giochi matematici della Bocconi, progetti di valorizzazione delle eccellenze linguistiche e progetti di valorizzazione delle eccellenze della lingua latina.

Inoltre, il liceo Bocchi-Galilei partecipa da anni, alla Notte nazionale dei Licei classici, una kermesse di cultura e civiltà classica animata dagli studenti e dai docenti, che sottolinea la valorizzazione dei giovani talenti e del merito degli studenti.

Dall’anno scolastico 2020/2021, il Liceo Bocchi-Galilei aderisce alla Notte bianca delle Biblioteche, progetto che intende promuovere la lettura, in collaborazione con la Provincia di Rovigo, il Comune di Adria, e gli Enti del territorio che aderiscono al Patto per la lettura “Adria città che legge”. In occasione dell’evento culturale vengono premiate le eccellenze di Istituto e gli studenti risultati finalisti e vincitori di concorsi e competizioni culturali locali e nazionali".

(Estratto dal PTOF 2022-2025)