Ti presento la Consulta

Pubblichiamo un articolo della nostra studentessa Ruo Xin (Lisa) Chen, rappresentante del Liceo presso la Consulta Provinciale degli Studenti.

Salve a tutti!

Sono Chen Ruo Xin Lisa della classe V B Linguistico e quest’anno sono stata eletta da voi studenti come rappresentante di Consulta assieme a Mazzocco Vittoria della classe V A Classico.

La figura del rappresentante di Consulta è a volte sconosciuta e spesso si ignora che funzioni abbia, per cui tramite questa sezione vorremmo raccontare la nostra esperienza, per mostrarvi le attività che svolgiamo, affinché ognuno di voi possa avere l’opportunità di conoscere da vicino la Consulta Provinciale degli Studenti, in particolare quella di Rovigo.

Dunque…

Cos'è la Consulta?

Che cos'è?

 

La Consulta Provinciale degli Studenti, abbreviata in “CPS”, è un organismo istituzionale  su base provinciale, composta da due studenti per ogni scuola superiore della provincia. Noi rappresentanti della Consulta siamo proprio eletti da voi! 

 

Che cosa fa?

Cosa fa

La Consulta ha diverse funzioni:

  • Rappresentano gli studenti di tutta l’Italia e fanno pervenire le proposte e le idee al MIM, sono indirettamente uno spazio di confronto.
  • Ottimizza ed integra in rete le attività extracurricolari 
  • Formula proposte ampie e inclusive
  • Si accorda con gli enti locali, la regione e le associazioni, le organizzazioni del mondo del lavoro
  • Istituisce uno sportello informativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività integrative, all’orientamento e all’attuazione dello statuto delle studentesse e degli studenti
  • Promuove iniziative di carattere interprovinciale, interregionale e transnazionale.
  • Promuove la formazione dei rappresentanti degli studenti, attraverso seminari, sportelli e corsi di formazione nelle scuole sui diritti e doveri degli studenti e sulla rappresentanza degli stessi.
  • Valorizza le migliori esperienze di partecipazione studentesca realizzate negli ultimi anni.
  • Promuovere percorsi educativi di educazione alla convivenza civile sulle tematiche della legalità, dell’educazione alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, sulla cittadinanza attiva e su problemi inerenti all’edilizia scolastica, ai trasporti…

La Consulta si ritrova in assemblee, che possono essere “Plenarie” o di “Giunta Esecutiva”.

Alla prima Assemblea Plenaria si elegge all’interno della Consulta un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario e quattro membri di Giunta Esecutiva.

Quali sono gli incarichi dei singoli ruoli?

Ruoli e incarichi

Presidente: Il Presidente è il rappresentante legale del CPS, con il compito di convocare e presiedere le riunioni plenarie e la giunta. Partecipa ai coordinamenti regionali e al CNPC.

Quando svolge la sua funzione deve essere imparziale, deve prestare attenzione alle opinioni di tutti i membri della CPS e deve garantire, con l’aiuto del docente Referente, che la discussione durante le riunioni sia tranquilla e costruttiva. 

Egli ha l’incarico di mettere in pratica, principalmente con l’aiuto della giunta, le decisioni e i progetti approvati dall’Assemblea della Consulta. 

Il Presidente della Consulta rappresenta tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori della propria provincia. 

Vicepresidente: Il vicepresidente sostituisce il presidente, in caso di assenza o impedimento, a eventi locali e regionali. Fa parte del coordinamento regionale. Assiste attivamente il Presidente.

Segretario: Il segretario ha il compito di redigere i verbali delle assemblee e della giunta esecutiva, facendoli pervenire all’Ufficio scolastico provinciale entro 10 giorni dall’ultima assemblea, al fine di poterne garantire la lettura e la successiva divulgazione. Può fungere da delegato in caso di impegni del Presidente e Vicepresidente.

Quest’anno la sottoscritta è la Segretaria della CPS di Rovigo!

Giunta Esecutiva: Prepara e abbozza le attività da portare in seguito all’Assemblea Plenaria e gestisce la documentazione delle attività svolte. Quest’anno sia io che Vittoria ne facciamo parte.

Non mi dilungherò ancora sulla descrizione della Consulta perché sono fermamente convinta che siano le esperienze ciò che contano. 

Se temete che sia una grande responsabilità e impieghi molto tempo, vi assicuro che vi sarà ricompensato tutto con l’esperienza che acquisterete, la Consulta è un luogo di crescita, supporto e confronto con ragazze e ragazzi coetanei.

Proprio grazie a questo spazio, potrete conoscere le attività svolte durante il nostro mandato, continuate a visitare questa pagina!