Didattica inclusiva

Se al tornitore un pezzo non riesce bene, lo lima, lo modifica, lo riadatta, ci lavora sopra per cercare di renderlo il più possibile simile a quelli venuti bene.

Un insegnante invece sovente mette da parte l’allievo che non ha ottenuto i risultati sperati.

Se da esso dipendesse la sua considerazione professionale, si adopererebbe  in tutti i modi per farlo funzionare!

Don Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, 1967

Il nostro istituto si prefigge di perseguire le finalità di inclusione scolastica offrendo strategie concrete per una didattica inclusiva che miri a favorire il successo formativo degli studenti, garantendo anche strumenti compensativi e misure dispensative opportune e individualizzate e ricercando eventuali consulenze scientifiche in caso di necessità.

(...) Il successo formativo degli studenti con Bisogni educativi speciali e con situazioni di fragilità è oggetto della nostra attenzione, in collaborazione con gli studenti e le famiglie, nell’attuazione dei percorsi di intervento personalizzati e individualizzati., anche con una Didattica Digitale Integrata (DDI).

Logo AID

Il nostro istituto ha partecipato al corso di formazione “Dislessia Amica – Livello Avanzato” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica”.

Scuola Amica dislessia - attestato 2019-2020.pdf

Attestato di istituto scolastico Dislessia Amica 2016-2017.pdf