Accordi di rete-convenzioni-partenariati

Il Liceo “Bocchi-Galilei”, da anni in dialogo sinergico con il territorio locale, offre ai suoi alunni una serie di iniziative che li portano a confrontarsi con il mondo al di fuori della scuola, in ambiti in cui è possibile impiegare le competenze teoriche acquisite in aula in situazioni di vita reale, anche in stretta connessione con il mondo del lavoro.

Oltre alle attività istituzionali dei PCTO il Liceo promuove le seguenti iniziative:

Convenzione con Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria.

Da anni è in vigore una Convenzione tra Liceo “Bocchi-Galilei” e il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria volto a consentire agli studenti la possibilità di impegnarsi proficuamente in entrambi i percorsi.

La realizzazione di attività musicali in ambito scolastico, con eventuali opportunità a carattere interdisciplinare, può favorire processi di crescita utili alla prevenzione della dispersione scolastica e, più in generale, del disagio giovanile.

Rapporti scuola-museo

(...) Per rispondere in modo efficace alla richiesta di informazione espressa dal territorio e per promuovere conoscenze, abilità e comportamenti generatori di fruizione consapevole e di cittadinanza attiva, da innumerevoli anni il Museo Archeologico Nazionale di Adria e l’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo “Bocchi-Galilei” sinergicamente programmano e divulgano progetti educativi e didattici che vedono come protagonisti gli studenti nella veste di tutori dei beni culturali.

L’adozione di monumenti e la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, nel rispetto delle indicazioni stabilite dalla normativa vigente, sono oggetto della convenzione stipulata tra le due istituzioni.

(Estratto dal Ptof 2022-2025)