Istituto di Istruzione Superiore-Liceo “Bocchi-Galilei” Adria

L’Istituto di Istruzione Superiore – Liceo di Adria è nato nell’anno scolatico 2012-2013 come accorpamento tra il Liceo Classico Statale “Carlo Bocchi” di Adria e il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Adria (che in precedenza faceva parte dell’Istituto di Istruzione Superiore-Liceo Scientifico-ITI “G. Galilei” di Adria).

Nell’anno scolastico 2023-2024 è frequentato da quasi mille studenti provenienti da Adria, dai comuni limitrofi del Basso Polesine, della Provincia di Venezia, di Ferrara e di Padova. Dal novembre 2013 ha assunto il nome Istituto di Istruzione Superiore – Liceo “Bocchi-Galilei”.

Il Liceo “Bocchi-Galilei” di Adria è un punto di riferimento storico-culturale e una eccellenza nel campo dell’istruzione, in un territorio geograficamente vasto come quello del Basso Polesine e delle province limitrofe.
Il Liceo ha assunto l’attuale assetto attraverso il processo di riorganizzazione e dimensionamento, nell’anno scolastico 2012/2013 ed è oggi, a tutti gli effetti, l’unico polo liceale presente nell’ambito territoriale 26 della Provincia di Rovigo.

Nell’ambito della propria autonomia, da diversi anni è stata implementata una offerta formativa coerente con le esigenze del territorio nell’ottica dello sviluppo di un polo mirato alla creazione di un “campus”, inteso come un’area territoriale dove sia presente una pluralità di settori e indirizzi diversificati compatibile con strutture, risorse strumentali e attrezzature esistenti per l’intero percorso formativo, anche grazie alle novità introdotte dalla Legge 107/2015.

L’attuale offerta formativa del Liceo “Bocchi-Galilei” comprende i seguenti indirizzi di studio:

• Liceo Classico (1 sezione intera con una prima e una seconda articolate – 5 classi)
  • Liceo Linguistico (2 sezioni intere con una seconda articolata – 10 classi);
  • Liceo Scientifico (1 sezione intera e 3 classi – 8 classi);
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  (2 sezioni intere e due ulteriori classi – classe terza e classe quinta Scienze Applicate – 12 classi);
  • Liceo Economico sociale (2 prime e due seconde - 8 classi;
  • Liceo delle Scienze Umane (2 sezioni intere con una prima articolata – 10 classi).

Dall’anno scolastico 2021/22, l’offerta formativa è stata arricchita con l'introduzione del percorso internazionale, facoltativo, per gli iscritti al liceo linguistico).

Il ruolo centrale del Liceo “Bocchi-Galilei” nel territorio è stato rafforzato con la recente introduzione del nuovo indirizzo economico-sociale, necessario per poter innovare, implementare e completare l’offerta formativa, nella logica di recepire le mutate esigenze del territorio, delle famiglie, delle imprese e degli studenti. Infatti, un percorso di studi incentrato sulle discipline socio-economiche, fino ad ora assente, è in grado di riscuotere l’interesse di un vasto numero di utenti.

Le tre sedi del Liceo “Bocchi-Galilei” sono facilmente raggiungibili da tutte le zone del Polesine e da gran parte delle province di Padova, Venezia e Ferrara: i collegamenti sono effettuati da pullman e treni.

Compatibilmente con i vincoli storici e le caratteristiche strutturali, tutte le sedi sono attrezzate per garantire il superamento delle barriere architettoniche.

Le aule e i laboratori sono dotati di PC con accesso alla rete internet cablata e wireless, inoltre, l'Istituto dispone di lavagne multimediali, schermi interattivi e proiettori in quasi tutte le aule. Le sedi dispongono di laboratori di informatica attrezzati con un numero adeguato di postazioni. Presso la sede Badini è disponibile un laboratorio mobile costituito da 30 tablets con tastiera, mentre al Galilei sono disponibili PC portatili utilizzabili per la didattica e dispositivi elettronici all’avanguardia per l’insegnamento delle TIC (kit programmabili, robot e droni).

La sede Bocchi - attualmente chiusa per lavori di ristrutturazione - dispone di un laboratorio di chimica e uno di informatica, la sede Badini di un laboratorio di fisica, la sede Galilei di due laboratori uno di chimica e uno di fisica. La sede ex geometri, utilizzata per accogliere le classi fino al termine dei lavori nella sede centrale, ospita 11 classi e un laboratorio di informatica.

In tutte le sedi sono presenti biblioteche, due delle quali dispongono di postazioni informatiche connesse in rete. Il numero di palestre è tale da assicurare a tutte le classi l'accesso alla pratica sportiva.