Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Criteri di precedenza classi prime

Criteri di precedenza di ammissione degli iscritti, da utilizzare in caso di iscrizioni in eccedenza

Qualora le domande di iscrizione alle classi prime risultassero in numero superiore al massimo accoglibile, in relazione alla capienza delle aule/sedi di Istituto e alle vigenti normative in materia di sicurezza e di vincoli numerici di formazione delle classi (DPR 81/2009) si darà la precedenza agli alunni secondo i criteri sotto riportati in ordine di priorità:

Classi prime

Criteri comuni a tutte le classi prime

1. Iscritti per la prima volta residenti nel comune di Adria, incluse le frazioni;
2. Iscritti per la prima volta con fratelli frequentanti l’indirizzo richiesto;
3. Iscritti per la prima volta con fratelli frequentanti l’Istituto;
4. Iscritti per la prima volta e residenti in comuni distanti da altre città in cui è attivo l’indirizzo richiesto;
5. Iscritti per la prima volta residenti nei comuni limitrofi;
6. Iscritti per la prima volta con un genitore che lavora nel comune di Adria;
7. Iscritti per la prima volta residenti nei comuni vicini, valutando la minore distanza.

Criteri aggiuntivi per il LES

8. Possesso di certificazioni linguistiche in una delle due lingue previste per il percorso;
9. Seconda lingua comunitaria studiata alla scuola secondaria di primo grado;
10. Coerenza con consiglio orientativo ricevuto.
11. A parità di condizioni si procederà con sorteggio.

Criteri aggiuntivi per le scienze applicate

12. Coerenza con consiglio orientativo ricevuto.
13. A parità di condizioni si procederà con sorteggio.

Ulteriori criteri comuni a tutte le classi prime

14. Studenti ripetenti provenienti da altri indirizzi o altri Istituti
15. Domande presentate oltre i termini di legge.

Si precisa che a parità di requisito sarà valutata la raggiungibilità della sede con i mezzi di trasporto pubblici. In caso di esubero di richieste inoltrate allo scadere dei termini si terrà conto dei tempi di presentazione della domanda.

In presenza di esubero, una volta applicati i predetti criteri, gli alunni esclusi saranno inseriti in una lista di attesa per l’indirizzo richiesto, proponendo loro, se possibile, di optare per un altro indirizzo ove vi siano ancora posti disponibili.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui.

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Email: rois00100e@istruzione.it

Procedura di iscrizione a.s. 2023/2024

Ai genitori degli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado

Si avvisano i genitori che le iscrizioni alle classi prime sono aperte dal 9 gennaio fino al 30 gennaio.
La presentazione delle domande avverrà attraverso il sistema Iscrizioni online.

Per effettuare l’iscrizione si dovranno indicare i seguenti Codici meccanografici:
ROPC00101T: Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale.
ROPS001011: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

In caso di necessità, la segreteria didattica è disponibile a supportare i genitori nella procedura di iscrizioni.
Si invitano, pertanto, gli interessati a prendere appuntamento a partire dal 9 gennaio telefonando al n. 0426 21107.
La segreteria sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
I genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) dovranno presentarsi muniti della seguente documentazione:
codice fiscale o tessera sanitaria dei genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) e dell’alunno interessato.

prof.ssa Silvia Polato

Criteri di precedenza classi prime

Qualora le domande di iscrizione alle classi prime risultassero in numero superiore al massimo accoglibile, in relazione alla capienza delle aule/sedi di Istituto e alle vigenti normative in materia di sicurezza e di vincoli numerici di formazione delle classi (DPR 81/2009) si darà la precedenza agli alunni secondo i criteri riportati nella pagina di approfondimento "Criteri di precedenza classi prime".

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve