Sede di viale Maddalena

Sede viale Maddalena

Sede “Galileo Galilei”

- Liceo Scientifico e Scienze Applicate

  • Viale U. Maddalena 24 – Adria (RO)
  • Tel-Fax 0426 21881


Il Liceo Scientifico è stato fondato ad Adria nell’anno scolastico 1962-1963, come sezione annessa al Liceo Classico Statale “C. Bocchi” di Adria. E’ diventato autonomo nell’anno scolastico 1971-1972, prendendo come sede “Villa Adria” (ex Villa Salvagnini), un edificio progettato dall’architetto G. B. Scarpari per l’on. Gino Salvagnini nel 1923-1924, nel viale Umberto Maddalena, a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria.
Negli anni Sessanta del secolo scorso gli iscritti al liceo scientifico aumentano notevolmente e agli inizi degli anni Settanta il liceo scientifico diventa autonomo. Una parte delle classi era anche ospitata presso il Centro San Pietro (Cattedrale di Adria) oppure presso la Scuola Media Statale “A. Manzoni” di Adria.
La prima preside del Liceo scientifico autonomo è stata la prof.ssa Tarquinia Bertozzi nell’anno scolastico 1973-74.

Il 1° ottobre 1974 diventa preside del Liceo Scientifico di Adria il prof. Spartaco Spadon. Con la presidenza del prof. Spadon, dopo regolare consultazione e votazione dei docenti, il liceo scientifico viene intitolato a Galileo Galilei. L’intitolazione a Galileo Galilei avviene su proposta del prof. Spadon, in precedenza docente di Matematica e Fisica per molti anni al Liceo Classico “C. Bocchi”, che nel 1964 aveva partecipato al Comitato Veneto per la celebrazione del IV centenario dalla nascita di Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564), tenendo conferenze e incontri in varie scuole del Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova dove Galileo, per sua stessa ammissione, passò «li diciotto anni migliori di tutta la mia età». Proprio in relazione a questa celebrazione il Preside Spadon propose di intitolare il liceo scientifico di Adria al grande scienziato. In alternativa alcuni docenti del Galilei proposero allora di intitolare il liceo scientifico a Luigi Groto (1541–1585), “il Cieco di Adria”.
Al prof. Spadon, succedono come presidi il prof. Luigi Zusi e in seguito il prof. Mario Coin. Dall’anno scolastico 1985-86 diventa preside di ruolo del Liceo Scientifico il prof. Antonio Lodo, già docente di Lettere nello stesso liceo, che rimarrà a lungo alla presidenza del Liceo Scientifico per poi passare a dirigere il Liceo Classico “Carlo Bocchi” di Adria nell’anno scolastico 2000-2001.

Negli anni scolastici 1983-84 e 1984-85, soprattutto per iniziativa della prof.ssa Sandra Bernecoli (Matematica e Fisica) e del prof. Franco Merlanti (Matematica e Fisica) il liceo scientifico comincia a partecipare alle Gare delle Olimpiadi di Matematica organizzate per conto del MPI, dall’UMI Unione Matematica Italiana. Si distingue a livello nazionale nell’anno scolastico 1984-85 lo studente Emanuele Callegari, che l’anno stesso partecipa alle Olimpiadi Mondiali di Matematica nella squadra (di 5 studenti) che rappresenta l’Italia.
Il Galilei in seguito ha continuato a partecipare ogni anno a queste gare, distinguendosi a livello nazionale, riuscendo in quegli anni a classificare propri alunni tra i primi dieci a livello nazionale nelle Olimpiadi di Matematica e nelle Olimpiadi di Fisica.
I risultati sono eccellenti non solo nelle discipline scientifiche. Altri allievi del Galilei hanno vinto dei Certamen di Latino e altre Gare letterarie.