Sede di via Cavallotti

Sede via F. Cavallotti

Sede “Giacomo Badini”

• Via F. Cavallotti 8 – Adria (RO)
  • Tel-Fax 0426 21138

Il progetto del fabbricato scolastico è stato approvato il 05/05/1894 e firmato dall’Ing. Arch. Cav. Giulio Lupati di Padova. I lavori vengono eseguiti dalla ditta Giusto Bozzin di Ostiglia. I lavori sono consegnati il 23/03/1897.
Il 20/11/1898 si inaugura la scuola primaria maschile. Nel 1936 l’Istituto diviene sede dell’Istituto Magistrale “Badini”. Il 5 settembre 1936 viene istituito l’istituto magistrale comunale. Il 1° ottobre 1963 viene istituito l’istituto magistrale statale “Badini”.
Nel 1969/70 si realizza un intervento di ristrutturazione ed ampliamento dell’edificio, che porta all'assetto attuale con 18 aule.
Dai disegni di progetto si evince che la parte terminale ovest era ribassata di sei gradini rispetto alla scuola, risultando complanare alla piazzetta su Via Vittorio Emanuele. Con la ristrutturazione si porta il pavimento alla stessa altezza del pavimento della scuola con modifiche in facciata. Questa facciata era già stata modificata, infatti nasceva come sala porticata aperta ed è stata per anni l’ingresso al Museo Civico, almeno dal 1904 al 1930, anno nel quale il museo viene spostato a palazzo Cordella.
Successivamente il porticato viene tamponato per ricavare l'attuale aula magna.