Sede "Carlo Bocchi"

Sede C. Bocchi

Sede Liceo Classico “Carlo Bocchi”

- Attualmente chiusa per lavori di ristutturazione -

• Via Dante Alighieri 4 – Adria (RO)
  • Tel-Fax 0426 21107

ll  liceo “C.Bocchi” fu istituito nel 1841 grazie al lascito testamentario di Carlo Bocchi, nobile adriese che alla sua morte decise di donare una parte cospicua del suo patrimonio al fine di creare “uno stabilimento di educazione a speciale profitto dei  concittadiniper offrire a loro e agli abitanti  de’  vicini paesi di educare i loro figli, particolarmente per chi manca del mezzo di sostenere un maggior dispendio nell’educazione loro, lontani da Adria”. Alla sua nascita la scuola fu aperta con lo status di Ginnasio Vescovile e nel 1872-1873, in seguito a una lunga controversia tra autorità civile e religiosa, divenne Ginnasio Civico.

Nel  1874, grazie al R.D. del 24 luglio, venne istituita la Fondazione Bocchi  con lo scopo di amministrare il patrimonio  ed utilizzarne le rendite secondo le finalità  indicate nel testamento di Carlo Bocchi.

Nel 1889 avvenne la trasformazione della scuola in Regio Ginnasio con R.D.  n. 6312 del 28 luglio 1989. Nel 1913, aggregato al ginnasio Bocchi, venne istituito il “Regio Corso Magistrale”, per preparare maestri ed educatori per i bambini della scuola elementare. Il corso magistrale  fu sospeso con la riforma Gentile del 1923 e riaperto  nel 1936. Esso venne intitolato a Giangiacomo Badini, giovane figlio del Preside del ginnasio scomparso nella Grande Guerra. Intanto nel 1933 alle due classi del ginnasio si era affiancato il triennio del liceo classico: era stato così completato il corso dell’indirizzo classico che da allora ha sempre continuato a funzionare, accogliendo studenti da tutto il territorio limitrofo e perfino dalle province di Padova e Venezia.

Nell’anno scolastico 1962-63 l’offerta formativa del Liceo Bocchi si allargò con l’istituzione dell’indirizzo scientifico, le cui aule erano ospitate nei locali del Bocchi in attesa di costruire una sede appropriata.