Criteri di precedenza classi prime

Criteri di precedenza di ammissione degli iscritti, da utilizzare in caso di iscrizioni in eccedenza

Qualora le domande di iscrizione alle classi prime risultassero in numero superiore al massimo accoglibile, in relazione alla capienza delle aule/sedi di Istituto e alle vigenti normative in materia di sicurezza e di vincoli numerici di formazione delle classi (DPR 81/2009) si darà la precedenza agli alunni secondo i criteri sotto riportati in ordine di priorità:

Classi prime

Criteri comuni a tutte le classi prime

1. Iscritti per la prima volta residenti nel comune di Adria, incluse le frazioni;
2. Iscritti per la prima volta con fratelli frequentanti l’indirizzo richiesto;
3. Iscritti per la prima volta con fratelli frequentanti l’Istituto;
4. Iscritti per la prima volta e residenti in comuni distanti da altre città in cui è attivo l’indirizzo richiesto;
5. Iscritti per la prima volta residenti nei comuni limitrofi;
6. Iscritti per la prima volta con un genitore che lavora nel comune di Adria;
7. Iscritti per la prima volta residenti nei comuni vicini, valutando la minore distanza.

Criteri aggiuntivi per il LES

8. Possesso di certificazioni linguistiche in una delle due lingue previste per il percorso;
9. Seconda lingua comunitaria studiata alla scuola secondaria di primo grado;
10. Coerenza con consiglio orientativo ricevuto.
11. A parità di condizioni si procederà con sorteggio.

Criteri aggiuntivi per le scienze applicate

12. Coerenza con consiglio orientativo ricevuto.
13. A parità di condizioni si procederà con sorteggio.

Ulteriori criteri comuni a tutte le classi prime

14. Studenti ripetenti provenienti da altri indirizzi o altri Istituti
15. Domande presentate oltre i termini di legge.

Si precisa che a parità di requisito sarà valutata la raggiungibilità della sede con i mezzi di trasporto pubblici. In caso di esubero di richieste inoltrate allo scadere dei termini si terrà conto dei tempi di presentazione della domanda.

In presenza di esubero, una volta applicati i predetti criteri, gli alunni esclusi saranno inseriti in una lista di attesa per l’indirizzo richiesto, proponendo loro, se possibile, di optare per un altro indirizzo ove vi siano ancora posti disponibili.

Silvia Polato
Dirigente Scolastica
Liceo “Bocchi-Galilei” – ROIS00100E Adria (Rovigo)