Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Organo collegiale

Ha come principale:

• Obiettivo: promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori;
  • Compito: intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo "terzo", cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell'arbitro.

Sede di via Dante, n.4 (ex sede Bocchi)

L’Organo di Garanzia (disciplina degli studenti)

L’organo di garanzia è composto da un docente designato dal Consiglio d’Istituto, da un rappresentante eletto dagli studenti, da un rappresentante eletto dai genitori ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.
Al momento della designazione o elezione dei membri deve essere altresì nominato un membro supplente per ogni categoria rappresentata che subentrerà in caso di incompatibilità (qualora faccia parte dell’O.G. lo stesso soggetto che abbia irrogato la sanzione; qualora faccia parte dell’O.G. lo studente sanzionato o un suo genitore).

L’organo di garanzia svolge funzioni d’appello, decidendo riguardo ai ricorsi presentati contro le sanzioni disciplinari da parte di chiunque vi abbia interesse, nel termine di dieci giorni dalla loro presentazione.
L’organo di garanzia decide inoltre, su richiesta degli studenti o di chiunque vi abbia interesse, anche sui conflitti che sorgano all’interno della scuola in merito all’applicazione del presente regolamento.

L’organo si considera regolarmente costituito con la presenza di almeno tre dei suoi componenti.
Le delibere vengono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
In caso di astensione di uno dei membri la maggioranza sarà calcolata sul numero dei votanti.
In caso di parità il voto del presidente vale doppio.

Presidente (DS)                   Polato Silvia
Componente Genitori        Borella Monia